Comunità Pastorale Santi Apostoli
la Bravura delle Mamme e dei Papà
gruppo parrocchiale
Bravura delle Mamme e dei Papà

L'AGGIORNAMENTO DEL SITO È FERMO DA 225 GIORNI
 
gruppo parrocchiale
la Bravura delle Mamme e dei Papà
artigianato di solidarietà
 
  sede: "Casa Maria Immacolata"- via Roma 3, Cornaredo
telefono: 02-93565148 (Maria Ceccon)
mail: labravura@comunitasantiapostoli.it
 




Ministoria

Il gruppo "La bravura delle mamme e dei papà" nacque presso l’Oratorio Femminile Casa Maria Immacolata nel 1985, come momento di aggregazione tra le mamme, per creare piccoli lavori da destinare ad una vendita di beneficenza e contribuire alle spese dell’oratorio stesso. Fin dagli inizi, il gruppo collabora con l’oratorio partecipando attivamente alle iniziative umanitarie proposte sia in parrocchia sia sul territorio. Accettando l’invito del Gruppo Missionario, "La bravura delle mamme e dei papà" aiuta costantemente le missionarie della nostra Comunità e la missione di Mae Suay in Tailandia, fondata da Padre Corrado Ciceri, missionario del P.I.M.E., più volte ospite a Cornaredo. La continuità di questi aiuti, proveniente esclusivamente della vendita delle creazioni artigianali realizzate durante l’anno, ha permesso e permette alle missioni di portare a termine i vari progetti iniziati.
Inoltre un contributo viene offerto per le spese della parrocchia.
Negli anni il Gruppo, accresciuto, ha confermato il proprio impegno, ritrovandosi regolarmente per realizzare i lavori artigianali e per proporre corsi base per l’apprendimento delle diverse tecniche (découpage, pasta al mais, pittura su ceramica-stoffa e vetro, cartonaggio, perline, patchwork, cuerda seca...).
I lavori realizzati sono proposti alla Comunità due volte l’anno, la prima domenica di maggio e l’ultima domenica di novembre, tramite la Mostra-Vendita allestita davanti alla chiesa parrocchiale di Piazza Libertà (i lavori sono molto apprezzati per la fantasia che diversifica ogni mostra).
Per maggior trasparenza, il resoconto delle iniziative e la destinazione effettiva delle somme raccolte viene pubblicato sul primo bollettino parrocchiale dell’anno. A testimonianza dell’efficacia dell’operato del Gruppo, riceviamo periodicamente le lettere corredate da foto dei bimbi adottati, quelle dei bimbi che frequentano il Centro nutrizionale, da parte delle suore e dei missionari, con i loro ringraziamenti e la fiducia che loro ripongono nel nostro aiuto.
In collaborazione con l’oratorio, in quaresima ed avvento, si vivono le Domeniche della carità, durante le quali i ragazzi realizzano piccoli lavori, preoccupandosi di ricavare un contributo per le iniziative umanitarie promosse dalla parrocchia (molte sono le mamme che aderiscono!!) le foto sono in altra pagina del sito (cerca "eventi").
Per chi volesse collaborare con il Gruppo, i riferimenti sono riportati nell’intestazione: non servono doti particolari, basta solamente un po’ di buona volontà!


    @ "la Bravura"        ◄Pagina "la Bravura"►    



luglio 2013
pg. 317
- invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
www.comunitasantiapostoli.it/bravura/a/brav_storia.asp