|
Consiglio Pastorale
della Comunità Santi Apostoli
VERBALE
- 11 settembre 2020-
|
PAGINA DEL 2020 |
Presenti: don Fabio Turba, Don Giuliano Mattiolo, Don Luigi Re Cecconi, Don Daniele Battaglion, Suor Wilma, Suor Miriam, Laura Bossolesi, Vincenzo Carrettoni, Andrea Ceci, Carlo Cribiori, Paolo Rainoldi, Angela Siragusa, Michele Tagliaferri, Luigi Tempesta, Fabio Zamana.
Ordine del Giorno:
Introduzione
Alle ore 21:15 don Fabio Turba dà il via ai lavori del Consiglio stabilendo la suddivisione dell’incontro in due parti principali, come da ordine del giorno. Nella prima parte con l’ausilio delle domande alle pagine 24 e 25 della Proposta Pastorale dell’Arcivescovo “Infonda Dio sapienza nel cuore. Si può evitare di essere stolti”, mentre nella seconda parte accogliendo le indicazioni del medesimo documento a partire da pagina 65 nella “Lettera per l’inizio dell’anno pastorale”.
Prima di passare la parola ai membri del Consiglio, Don Fabio segnala la necessità di ritrovarci un po’ prima dell’inizio dell’Avvento e fissa in almeno quattro le riunioni del Consiglio durante l’anno. Inoltre, la Missione Francescana al Popolo che doveva tenersi lo scorso mese di marzo, a Dio piacendo, è stata riprogrammata dal 17 al 28 novembre 2021.
Rilettura e confronto su questi tempi di pandemia
Viene data la parola ai membri del Consiglio che intervengono attivamente esprimendo le loro narrazioni in merito a quanto vissuto in questo periodo. Riporto qui di seguito quanto espresso:
Programmazione attività del tempo prossimo
Per quanto riguarda la catechesi, riprenderanno nell’immediato i ragazzi di quinta elementare in preparazione alla Prima Comunione, e i ragazzi di prima media in preparazione alla Cresima. Tali incontri di catechismo avverranno all’interno delle Chiese di Cornaredo e San Pietro all’Olmo, riuscendo in questo modo a mantenere il necessario distanziamento sociale.
Per i diciottenni e giovani si sta progettando un percorso pratico/spirituale che, parallelamente alla ristrutturazione della “Chiesetta” dell’Oratorio di Cornaredo, punterà sulla scelta dei mattoni e delle parole necessarie alla ricostruzione della Casa di Dio e alla Sua presenza nel cuore dei ragazzi.
Per gli adulti con don Luigi verrà proposto un tempo di riflessione / catechesi partendo dall’Enciclica sociale di Papa Francesco “Laudato si” nel quinto anniversario della sua edizione coinvolgendo persone sensibili all’ecologia integrale e incontri partendo dal libro del Siracide, che l’Arcivescovo ha scelto come testo di riferimento per quest’anno pastorale.
Domenica 20 settembre ci sarà la festa dell’Oratorio di Cornaredo, mentre Domenica 27 settembre a San Pietro all’Olmo. In quelle occasioni la Santa Messa sarà celebrata all’aperto nei rispettivi Oratori, tempo permettendo.
Per il momento gli Oratori rimarranno ancora chiusi. Il Consiglio Pastorale si interroga sull’opportunità di questa scelta. Si auspica una riapertura per tornare ad avere un luogo dove i ragazzi possano ritrovarsi in sicurezza e per dare un segnale di progressivo ritorno alla normalità.
Varie ed eventuali
Non essendoci altre questioni da discutere, il Consiglio Pastorale della Comunità Pastorale termina alle ore 23:30Non essendoci altre questioni da discutere, il Consiglio Pastorale della Comunità Pastorale termina alle ore 23:30.
|
da ''InCammino Insieme'' n. 38 del 20 settembre 2020
|
settembre 2020 pg. 40860 - gr.17535 |
- invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina - www.comunitasantiapostoli.it/cpcp/ve/cpcp_ve_200911.asp |