È un messaggio inviato per posta elettronica verso la fine di ogni settimana e contenente gli "appuntamenti" fino alla domenica successiva,
oltre a qualche eventuale altro avviso.
Viene inviato tutto l'anno?
Diciamo di sì, ma ci possono essere alcuni periodi durante i quali non vi sono invii (come
le feste natalizie e il periodo estivo). E poi non sono escluse "edizioni straordinarie", in qualsiasi
momento (particolari comunicazioni estemporanee, messaggi del Parroco, ecc.).
Come faccio per ricevere regolarmente questi messaggi?
Basta che tu registri nell'apposita lista
(mailing list) l'indirizzo della casella nella quale vuoi riceverli.
Per farlo apri l'apposita pagina (oppure chiedi il nostro intervento).
Dove verrà registrato il mio indirizzo e-mail?
In un archivio nascosto nel server remoto del nostro
hosting dove risiede
anche il programma che gestisce i messaggi. L'archivio non è accessibile e non
è utilizzabile da altri. Che cosa è il nostro
hosting puoi vederlo:
http://webfarm.aruba.it/. L'elenco degli indirizzi non è tenuto sui
PC delle Parrocchie, degli Oratori o dei loro incaricati, per il semplice
motivo che non serve.
Quanto costa?
Ovviamente nulla.
Se faccio la registrazione faccio scattare qualche strano programma?
Certo che no. Quando fai la tua registrazione, non fai altro che creare e
spedire un semplice messaggio di posta elettronica vuoto (nemmeno il
subject) ad
un server, dove viene ricevuto da un apposito programma di gestione della posta;
questo programma è in grado di "capire" che deve prendere nota del tuo indirizzo nel suo
archivio interno (e prima di farlo ti chiede conferma, ad evitare che qualcun
altro ti iscriva a tua insaputa; il tutto automaticamente).
Riceverò dei files allegati ai messaggi?
No (magari con qualche rara e modesta eccezione). Nei messaggi
trovi invece i link a pagine diverse (nel
sito della
Comunità oppure no)
che puoi aprire a tua discrezione. Vi saranno alcuni colori o particolari caratteri,
per agevolare la lettura, che potrai vedere solo se il tuo programma di posta prevede il "testo in formato HTML"; diversamente vedrai i testi tutti con lo stesso carattere e colore (un po' scomodo e bruttino, ma senza modifiche sostanziali)
Riceverò dei messaggi pubblicitari, promozionali o simili?
No davvero. Naturalmente nel messaggio settimanale possono trovare ospitalità le iniziative
della Comunità Pastorale, delle nostre Parrocchie o "vicine" a queste. Sull'argomento "pubblicità" potrebbe accadere che il tuo programma di posta "abbia paura" che il nostro messaggio sia "spam" per via di certe caratterisstiche quali link numerosi o destinatari numerosi, cose inevitabili; ma evidentemente si tratta di un falso allarme, per eccesso di zelo
E se poi voglio cancellarmi?
In fondo ai messaggi c'è un comando link bell'e pronto sul quale
basta cliccare (anche
in questo caso il tutto si risolverebbe con un messaggio al programma di
gestione, come per l'iscrizione, con una richiesta di conferma ecc.). Oppure spedisci un messaggio vuoto (nemmeno
il subject) a giornalino-unsubscribe@comunitasantiapostoli.it (naturalmente devi spedirlo dalla casella che vuoi cancellare)
Posso cambiare la casella nella quale ricevere le newsletter ?
Al momento non è possibile fare tutto in una
operazione sola;
però puoi cancellare il vecchio indirizzo come descritto sopra e poi registrare il nuovo alla pagina apposita, che puoi
aprire anche con uno dei pulsanti in basso.
Ma non posso chiedere aiuto a qualcuno, o rivolgere altre
domande?
Certo che puoi. Spedisci un messaggio ai nostri incaricati che ti
risponderanno anche nei periodi di vacanza (più o meno velocemente...); anche
in questo caso dopo averti risposto non terranno memoria degli indirizzi.
Ma questi incaricati sono degli estranei?
Si tratta della "redazione web" della Comunità
Pastorale che si occupa della parte "tecnica" delle cose
di tutto il nostro sito;
il gruppo è costituito da alcuni parrocchiani.