Parrocchia San Pietro apostolo in San Pietro all'Olmo
Parrocchia Santi Giacomo e Filippo in Cornaredo
Articolo del Parroco

Oratori feriali
una rifessione a caldo
(dal Parroco)
- luglio 2024 -


 l'Oratorio ''feriale''
Tempo fa era stato pubblicato su Avvenire un articolo riguardante gli animatori dei nostri centri estivi. Il succo era: non credenti ma in oratorio si sentono a casa loro. Sarà pur vero ma… questo ci può bastare oppure c’è qualcosa da aggiungere?
Riflettiamo:
  • 1. che nell’adolescenza si coltivino incertezze e dubbi va da sé. Siamo stati tutti adolescenti e conosciamo il travaglio interiore vissuto, anche se spesso mascherato da supponenza e ostentata sicurezza. Va compreso un adolescente che non ha ancora compiuto una scelta definitiva di fede ma da qui a rifiutarsi di partecipare alla Messa settimanale o ai momenti di preghiera previsti durante la giornata in oratorio con la motivazione “io non credo e nessuno mi può obbligare a…” questo non ci sta. La comprensione va accompagnata dal dovere del rispetto della proposta educativa;
  • 2. gli adolescenti intervistati hanno affermato di sentirsi a casa propria in oratorio durante l’esperienza estiva. Chiediamoci: solo 5 o 6 settimane l’anno? e per il resto dove sono? perchè farsi vivi solo in questo periodo? per svolgere un servizio o per stare con i propri amici oppure perché non sanno cosa fare e dove andare diversamente? "A casa propria": a casa mia non chiedo a mia madre se posso aprire o no il frigorifero, in oratorio la cucina è luogo di lavoro per i volontari e dunque va da sé che debba chiedere: a casa mia posso anche permettermi un linguaggio volgare, in oratorio per rispetto degli altri e dell’ambiente, no. Mi sento a casa mia ossia mi trovo a mio agio e sono accolto ma non sono il padrone per cui faccio ciò che voglio io. Spiace ammetterlo: per vari animatori è così.
  • Che fare? Occorre aver chiari i criteri di "ingaggio" degli animatori e con costoro fare una serie di incontri formativi e chiarificatori. Si ha a che fare con bambini e ragazzi: un animatore che non si pone con un atteggiamento di servizio non è adatto a svolgere quel compito e ad assumersi una adeguata responsabilità. occorre parlarne e avere le idee ben chiare in vista del prossimo oratorio feriale.
    Grazie di cuore a tutti i volontari adulti e adolescenti che hanno permesso col loro generoso e costante impegno lo svolgimento dell’oratorio feriale, 5 settimane a San Pietro e 6 a Cornaredo. Non ci fosse, sarebbe da inventare.

     
    da ''InCammino Insieme'' n. 29 del 21 luglio 2024
     
     
        @ Parrocchia di Cornaredo        @ Parrocchia di San Pietro    

    SEGRETERIE PARROCCHIALI:

    luglio 2024
    pg. 41737 - gr.24000
    - invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
    www.comunitasantiapostoli.it/par/dd/dd_240712_feriale.asp