Parrocchia San Pietro apostolo in San Pietro all'Olmo
Parrocchia Santi Giacomo e Filippo in Cornaredo
Articolo del Parroco

Tempo di Cresima
(dal Parroco)


(testo del 2023)
La Cresima è il sacramento della fierezza cristiana e richiede il coraggio di dirsi credenti in Gesù.
Vi è un’orazione della Messa nella quale si chiede a Dio ‘la gioiosa fierezza di dirsi cristiani’. Vien da sé una domanda: può un/a ragazzo/a di quinta primaria possederla? Possiamo chiedergliela? Io avrei qualche dubbio. Per questo preferisco la scelta tedesca di celebrare la Cresima a 15/16 anni perché essa richiede una scelta libera e consapevole, non ‘automatica’ (=dopo la prima Comunione si fa la Cresima). Ma… non dipende da me e dunque obbediamo
Domanda più seria: siamo sicuri che i cristiani adulti (in età) posseggano tale fierezza e la testimonino là dove vivono? Dice il Vangelo di Giovanni: “Anche tra i capi, molti credettero in Lui (Gesù) ma a causa dei farisei non lo dichiaravano per non essere espulsi dalla sinagoga. Amavano la gloria degli uomini più che la gloria di Dio”.
Quante volte l’ho vissuto a scuola, da insegnante, nei collegi dei docenti. Si trattava di votare e dunque prendere pubblicamente posizione e certi miei colleghi cristiani preferivano astenersi per timore di compromettere i propri rapporti con altri colleghi non credenti. Senza giudicarli rimanevo deluso e in me la stima per loro scemava lentamente.
In positivo, invece, coltivo il ricordo di un giovane dell’oratorio che in un’assemblea pubblica veniva apostrofato da un altro, non credente, col “taci, tu che vai in chiesa e sei peggio degli altri”. Al che, egli con calma rispose: “io sarò anche peggio di te ma mentre io sbaglio, lo ammetto e cerco di cambiare tu non sai nemmeno di sbagliare”. Terminata l’assemblea, in privato, gli feci i miei complimenti per il coraggio dimostrato. Mi ringraziò, e aveva le lacrime agli occhi. Andando a casa ringraziai Dio per averlo conosciuto e invidiai il prete del suo oratorio per la sua presenza.

 
da ''InCammino Insieme'' n. 73 del 21 maggio 2023
 
 
    @ Parrocchia di Cornaredo        @ Parrocchia di San Pietro    

SEGRETERIE PARROCCHIALI:
CORNAREDO - martedì÷venerdì ore 16,30÷18
(ma se la porta è aperta .... avanti)
SAN PIETRO - giorni ferialiì ore 10÷11,30 (escluso martedì)

maggio 2023
pg. 41455 - gr.25165
- invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
www.comunitasantiapostoli.it/par/dd/dd_cresima_23.asp