|
Come allevare un possibile membro delle "baby gang"? - parte I
(dal Parroco)
- febbraio 2024 -
|
(testo del 2024)
Dedichiamo alcuni interventi, in questo mese, al tema dell’educazione o meglio dell’
‘emergenza educativa’, nel tentativo di capire il fenomeno delle ‘baby gang’. Riprendo
un articolo letto anni fa e lo faccio mio, ritoccandolo.
1. accontentare sempre e comunque il figlio fin da piccolo. Crescerà convinto di essere creditore nei confronti del mondo intero e di avere solo dei diritti.
2. non dargli alcuna educazione ‘religiosa’ nella pia illusione che da grande sceglierà lui. Così avremo a che fare con un superstizioso in più, pieno di gesti scaramantici.
3. difenderlo sempre, senza sentire gli altri, di fronte a maestri, allenatori, vicini… perché la colpa è degli altri. Crescerà convinto di potersi permettere tutto e di avere genitori ingenui.
4. sorridere divertiti quando fa il maleducato, dice bestemmie e parolacce, butta tutto per terra… crescerà convinto di essere spiritoso e non maleducato.
5. lodarlo pubblicamente, davanti ad amici e conoscenti, in sua presenza. Crescerà convinto di essere più intelligente degli altri se non il primo della classe… fino a che non si renderà conto del contrario… e si deprimerà.
6. soddisfare sempre ogni sua richiesta anche quando è solo un evidente capriccio. Crescerà incapace di distinguere il necessario dal superfluo e del valore dell’attesa e dei tempi. Da adolescente si atteggia a uomo/donna vissuto/a ed a 40 anni vivrà come un adolescente.
Per ora credo che questo possa bastare per avviare una riflessione ed un confronto sereno. Ne riparleremo settimana prossima.
|
da ''InCammino Insieme'' n. 6 del 4 febbraio 2024
|
febbrario 2024 pg. 41631 - gr.24000 |
- invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina - www.comunitasantiapostoli.it/par/dd/dd_250201_babygand.asp |